Scopri Alospeak
Un software di comunicazione aumentativa adattabile alle diverse esigenze, indipendentemente dalle difficoltà comunicative presentate.
ALOSpeak è un software touch-screen ideato per facilitare e migliorare la comunicazione in tutte quelle persone che presentano difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi.
Comunicare è un diritto e ALOSpeak è un prodotto altamente efficace e fruibile.
Può essere utile a persone con Disabilità Intellettive, Sindrome di Down, Sindrome dello spettro autistico, afasia, aprassia, disturbi articolazione e vocali, sclerosi laterale amiotrofica, motor neuron disease (MND), paralisi cerebrale infantile.
L’inserimento di immagini ed elementi morfo-sintattici è immediato e non prevede alcun training specifico.
Il vocabolario fornito può essere sostituito da immagini, foto o vocabolari specifici.

alospeak
Il diritto di comunicare.
ALOSpeak è un software touch-screen ideato per facilitare e migliorare la comunicazione in tutte quelle persone che presentano difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi (linguaggio orale e scrittura). La grafica e la struttura algoritmica sono stati studiati per ovviare a deficit attentivi e mnemonici e permettere di esprimere con facilità bisogni, desideri e stati d’animo.
È facilmente personalizzabile: il vocabolario fornito può essere sostituito da fotografie ed immagini personali. Le istruzioni di configurazione sono state strutturate per permettere a tecnici e caregiver un’immediata adattabilità alle caratteristiche cliniche della persona e ridurre al minimo i tempi per l’utilizzo ottimale del software.
Può risultare utile per persone con disturbi dello spettro autistico, deficit cognitivi, disturbi del linguaggio, afasia.

i pro
Un passo in avanti
- verbi declinati in base alla persona (prima e terza singolare, terza plurale);
- personalizzabile in base al sesso;
- immagine personalizzabili;
- si possono aggiungere o eliminare tutte le parole/complementi;
- possibilità espressive più complesse o semplici;
- versione maschile e femminile;
- multi language in fase di sviluppo

Questo software, oltre ad avere una valenza comunicativa innovativa, facilita l’introiezione di:
1) regole sintattiche, quindi la comprensione e l’uso degli elementi sintattici del linguaggio;
2) competenze semantiche, implementando il numero di parole conosciute dalla persona, facilitando la comprensione di concetti, parole e significati che queste rappresentano.
Emerge dunque una valenza riabilitativa forte e funzionale, in una prospettiva di una sempre più ampia autonomia.
Può essere utile a persone con Sindrome dello spettro autistico, afasia, aprassia, disturbi articolazione e vocali, sclerosi laterale amiotrofica, motor neuron disease (MND), paralisi cerebrale infantile, Sindrome di Down e Disabililtà intellettive.
SCARICA L’APP:
Abbiamo deciso di sviluppare la nostra idea in formato applicazione affinchè ognuno possa utilizzarla sul device ritenuto più idoneo, indipendentemente dalla disponibilità economica, perchè comunicare è un diritto.
ALOSpeak è disponibile su Google Play
sarà disponibile su App store a partire da Settembre 2018