La comunicazione nel palmo della mano
The communication at your fingertips
La comunicación en la palma de la mano
Communication dans la paume de la main

Piazza G. Alessi 1/1 - 16128 Genova
+39 347 37 01 269
info@alospro.com

Mission

IL PROGETTO

Il progetto Alos: la nostra mission è quella di favorire lo sviluppo di canali comunicativi alternativi a tutte quelle persone che, per diversi motivi, presentano difficoltà nella comunicazione verbale: le persone caratterizzate da gravi disabilità comunicative spesso faticano ad attirare l’attenzione su di sé e faticano a far riconoscere come tali i propri tentativi di comunicazione, portando il contesto ad interpretare e/o anticipare le loro richieste.

Oltre a sviluppare strumenti atti a facilitare la comunicazione e la vita quotidiana delle persone con difficoltà comunicative, ALOS si pone l’obiettivo di sensibilizzare i diversi contesti (sanitario, familiare, scolastico, ecc..) sulla possibilità di sviluppare e utilizzare strumenti che facilitino l’espressione di bisogni e desideri da parte di chiunque, in un’ottica di aumento degli spazi di autodeterminazione e qualità di vita per le persone con disabilità. La comunicazione, infatti, è per ognuno di noi necessaria ed indispensabile in ogni momento.

L’obiettivo primario è quello di permettere a chiunque di comunicare ed interagire efficacemente al fine di facilitare la partecipazione e l’inserimento nella società. Le applicazioni comunicative e di sostegno all’autonomia nascono da un’attenta valutazione delle esigenze delle persone che presentano disabilità intellettiva e problematiche socio-relazionali.

Chi Siamo

CI PRESENTIAMO

Federica Floris, psicologa ed esperta in neuropsicologia clinica e riabilitativa, ha un’esperienza decennale nell’ambito della disabilità intellettiva e i disturbi dello spettro autistico.

Sviluppa progetti nell’ambito della riabilitazione sociale e comunicativa per persone che presentano importanti difficoltà comunicative.

Alessandra Piaggio, ingegnere operante nel settore informatico da 7 anni, lavora come consulente presso una società multinazionale che offre soluzioni software e servizi per il mercato marittimo.

Parallelamente ha coltivato una passione personale per il mondo delle applicazioni per dispositivi mobili, incominciando la sua esperienza di sviluppatrice su piattaforma Android.

Scopri il dizionario ALOSPEAK.

SCARICA L’APP: 

Abbiamo deciso di sviluppare la nostra idea in formato applicazione affinchè ognuno possa utilizzarla sul device ritenuto più idoneo, indipendentemente dalla disponibilità economica, perchè comunicare è un diritto.
ALOSpeak è disponibile su Google Play
sarà disponibile su App store a partire da Settembre 2018

googleplay
appstore